Corso propedeutico alla speleologia, Giugno 2018, Trieste
La SSI patrocina il Corso organizzato dal Club Alpinistico Triestino.
scarica il programma e informazioni
L’iniziativa si prefigge lo scopo di far conoscere l’ambiente ipogeo nel modo più semplice e divertente possibile ma, sempre, in sicurezza e con un pizzico d’avventura.
La formula è quella di organizzare delle escursioni in grotte che non presentano particolari difficoltà tecniche, dando alle persone, che vogliono avvicinarsi al mondo ipogeo, la possibilità di visitare alcune cavità che non fanno parte del classico circuito turistico. Le grotte, tutte situate nella Provincia di Trieste, sono state scelte per la loro particolare morfologia e ben si prestano a una escursione in tutta sicurezza, lasciando al visitatore il piacere (e il tempo necessario) di godere della bellezza e della unicità degli ambienti.
Giovedì 7 giugno – Ore 21.00 Sede del Club Alpinistico Triestino Presentazione del Corso (Sergio Dolce)
Sabato 9 giugno – Ore 9.00 – 13.00 Grotte del Monte Hermada (Ceroglie) Escursione guidata a tema storico (Alessandro Tolusso).
Sabato 16 giugno – Ore 9.00 – 13.00 Grotta del Monte Gurca (Opicina) Escursione guidata a tema faunistico (Sergio Dolce).
Sabato 23 giugno – Ore 9.00 – 13.00 Grotta del Paranco (Borgo Grotta Gigante) Escursione guidata a tema geologico (Roberto Ferrari).
Giovedì 28 giugno – Ore 21.00 Sede del Club Alpinistico Triestino Serata di fine corso con rinfresco e consegna degli attestati di partecipazione.