9 dicembre 2023 – Duino Aurisina (TS)
Società Speleologica Italiana patrocina la “un giorno da Paleontologo” organizzata dal Gruppo Grotte del Club Alpinistico Triestino
Nel comune di Duino Aurisina visiteremo la Caverna del Pettirosso (conosciuta anche come Vlašca jama o Rothgartl Höhle) piccola ma importante cavità archeologica.
È stata la grotta più amata da Ludwig Karl Moser, professore di scienze al locale ginnasio Tedesco alla fine dell’800 e pioniere delle ricerche archeologiche nelle grotte del Carso.
Quindi visiteremo la Caverna Pocala, famosa per i numerosissimi resti di Orso delle caverne trovati al suo interno, scoperta nel 1893 da Moser assieme al suo allievo Giovanni Andrea Perko e scavata da Carlo Marchesetti, direttore del Museo Civico di Storia Naturale, in particolare nel 1905-1906.
Il Museo ha una sezione dedicata a questi importanti personaggi e alla storia delle ricerche nelle grotte del Carso, con un particolare approfondimento sulla Caverna Pocala e sull’orso delle caverne, con due scheletri originali montati e una ricca attività di ricerca.
Le iscrizioni sono aperte a partire da martedì 21 novembre fino a martedì 5 dicembre 2023.
Le domande possono essere compilate presso la sede del Club Alpinistico Triestino in via Raffaele Abro 5/a, al martedì sera dalle 21.00 alle 23.00, o tramite web (modello scaricabile dal sito del CAT – www.cat.ts.it – e.mail: cat@cat.ts.it).
La quota di partecipazione, a titolo di contributo spese, è fissata in 5,00 € (caschetti con illuminazione frontale forniti dal CAT).
La Società declina ogni responsabilità per danni o incidenti a persone o a cose che dovessero verificarsi nel corso delle escursioni.
La partecipazione è limitata a un massimo di 30 persone.
Per i minori (l’età minima consentita è di 8 anni) è richiesto l’accompagnamento di uno dei genitori (o di chi ne fa le veci) e il consenso scritto degli stessi.
I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle disposizioni degli istruttori. Coloro che non vi si attenessero, possono essere esclusi dalle escursioni, in qualsiasi momento, a insindacabile giudizio dei responsabili del Corso.
Per l’escursione nella Caverna Pocala sono consigliate delle calzature adeguate (stivali di gomma) a causa dell’importante deposito di argilla che costituisce buona parte del pavimento della grotta.
Per informazioni: cat@cat.ts.it – 348 7897893 (Sergio)