Pubblicazione in occasione dei 75 anni del Gruppo Triestino Speleologi APS
La Società Speleologica Italiana patrocina la pubblicazione del volume fotografico “Corridoi Infiniti” edito in occasione dei 75 anni del Gruppo Triestino Speleologi APS
È stato dato alle stampe il libro Corridoi infiniti. 75 anni del GTS (1946-2021). Il titolo trae ispirazione da un pensiero di Giovanni Badino. La pubblicazione racconta la storia del Gruppo Triestino Speleologi APS che, nel 2021, ha festeggiato i 75 anni di attività ininterrotta.
L’attività del Gruppo Triestino Speleologi è già stata descritta nei diversi volumi del Bollettino e nelle pubblicazioni Venticinque anni di attività del Gruppo Triestino Speleologi (1946 – 1971) e 50 anni di attività del Gruppo Triestino Speleologi (1946 – 1996). In questo libro è stato dato spazio alle immagini e si è voluto onorare tutte le persone che negli anni hanno dato il loro tempo, la loro esperienza e le loro capacità per far sì che il GTS sia arrivato a questo traguardo. Si tratta quindi di un libro prettamente fotografico che contiene immagini d’epoca alternate a foto attuali assieme ai rilievi di alcune cavità più significative scoperte dal GTS nel corso degli anni. Vengono riportati anche articoli di giornale che riguardano la vita e l’attività del gruppo, nonché documenti storici.
Corridoi infiniti è suddiviso per temi, una decina di sezioni in tutto, che hanno caratterizzato l’attività e la storia del GTS; non è stata seguita quindi alcuna sequenza cronologica, accostando foto storiche e attuali.
Ogni argomento contiene dei brevi testi di introduzione e immagini corredate da didascalie che ne descrivono l’epoca, il luogo e le persone.
Il volume è stato presentato ufficialmente in occasione del Raduno Internazionale di Speleologia “Costacciaro 2023” con una introduzione del presidente della SSI ETS Sergio Orsini ed è in distribuzione gratuitamente ai gruppi speleologici.