monitoraggio Gana ’e Gortoe

monitoraggio della grotta di Gana ’e Gortoe

Siniscola (NU)

foto: archivio Ceas Santa Lucia Siniscola

https://speleo.it/site/monitoraggio-gana-e-gortoe/

 

 Obiettivo generale

Lo studio ha come obiettivo generale quello di approfondire le conoscenze sull’ecosistema ipogeo della grotta di Gana ‘e Gortoe a Siniscola (N. catasto speleologico 19).

Descrizione dell’intervento

Si prevede di effettuare un monitoraggio continuo delle oscillazioni delle temperature e umidità nella cavità attraverso l’utilizzo di sonde multiparametriche e la rilevazione della CO2 con misurazioni puntuali lungo la cavità.

Lo studio prevede una prima fase (pre-monitoraggio) di 2-3 mesi per individuare l’entità di base del livello energetico della cavità in fase di “riposo” invernale, in assenza di disturbo antropico (visite) al fine di consentire l’individuazione delle stazioni potenzialmente più vulnerabili da sottoporre a monitoraggio in continuo per almeno 6-8 mesi (cioè tutto il periodo di utilizzo didattico per le visite, che si concentra da aprile a settembre) concludendosi quindi con il ritorno alle condizioni di “riposo”.

Il progetto di monitoraggio si avvarrà della consulenza scientifica del gruppo di lavoro Monitoraggi in aree carsiche della SSI che ne curerà la progettazione esecutiva fornendo le strumentazioni occorrenti.

Obiettivi specifici e risultati attesi

  • Approfondire la conoscenza generale dell’ecosistema ipogeo della grotta di Gana ‘e Gortoe
  • Acquisire elementi tecnici e scientifici utili alla caratterizzazione climatica della grotta
  • Attraverso il metodo della raccolta dati e i risultati ottenuti impostare dei programmi di educazione ambientale. Modello che potrà essere replicato in altri contesti.
Visualizzazioni: 13